Art Prize CBM presenta una mostra di Ilaria Bochicchio e Břetislav Malý a Milano

Nello spazio di Centro Ceco di Milano, via G. B. Morgagni 20, dal 10 al 31 maggio si terrà la mostra dell’artista ceco Bretislav Maly e l’italiana Ilaria Bochicchio, i finalisti di Art Prize CBM, il premio biennale promosso da Areacreativa42. Sono stati selezionati fra i 46 finalisti da Radka Neumannova, Direttrice del Centro Ceco e Karin Reisovà Presidente del Premio CBM. L’inaugurazione si svolgerà giovedì 10 maggio al 18.30 ore al Centro Ceco, alla presenza degli artisti. La mostra è curata dal Karin Reisova.

L’intenzione principale di Břetislav Malý è quella di esaminare il mezzo della pittura tradizionale, in particolare la sua dis-integrazione nei colori; allo stesso tempo, il suo modo di dipingere complica la superficie bidimensionale, e lo porta senza esitare ad invadere anche lo spazio oltre al supporto pittorico. In mostra sarà esposta l’installazione “Giardino Galleggiante”. Ilaria Bochicchio si concentra invece sui corpi dando vita a quadri materici che sono quello che resta di corpi interiori.

Ilaria Bochicchio ha conseguito i suoi studi presso l’Istituto Europeo di Design, è un artista, illustratrice e scrittrice. Vive e lavora a Milano. Ha lavorato per la rivista d’arte Hestetika ed è responsabile della sezione arte per il magazine Aware. Quest’anno è stata selezionata per la Biennale Giovani Artisti, Mediterranea 17 alla Fabbrica del Vapore di Milano. La sua ricerca si focalizza sul corpo, la materia che usa per dipingere distrugge le forme descrittive. Il corpo è il pretesto per narrare uno stato interiore. Lavora anche con la performance che proviene direttamente dalla sua ricerca pittorica. La performance #chambre è stata presentata a Milano, New York e in Sicilia.

Bretislav Maly, nato nel 1985 a Hradec Králové, attualmente vive e lavora a Brno, Repubblica Ceca.Nel 2011 ha laureato all’Accademia di Belle Arti a Bratislava. Durante il suo studio ha fatto il tirocinio al Accademia a Poznan nell ateleir di prof. Z W. Wlodzimierz Dudkowiaka. Nell ani 2006 – 2012 ha frequentato i corsi di Facoltà di Belle Arti a Brno, nell atelier dal doc. Vesely e doc. Lahoda.

For more information click here

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *